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Termini e condizioni di vendita

I presenti termini e condizioni disciplinano le vendite dei prodotti sul Sito www.sitap.it e ne regolano l’utilizzo.

SITAP si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. 

La vendita on line dei prodotti sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003, ad eccezione dei Servizi offerti mediante il sito web rivolti a aziende e in generale a professionisti nel settore.    

Di seguito si riportano le Termini e Condizioni di vendita applicabili a qualsiasi Prodotto venduto sul Sito. 

 

ART. 1 DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Venditore: SITAP S.r.l., P.IVA 01113920332, con sede legale in 29010 - Pontenure (Piacenza), Via Giulio Natta, n. 37; numero di telefono +390523519044, indirizzo di posta elettronica ordinaria: assistenza@sitap.it posta elettronica certificata (PEC): sitap@pec-legal.it.

Termini e condizioni o Contratto: l'insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Venditore e il Cliente.

Piattaforma o Sito: www.sitap.it

Utenti: qualsiasi soggetto che accede al Sito e ne continua la navigazione

Cliente: il Consumatore e il Professionista che acquistano i Prodotti presenti all’interno dell’e-commerce di SITAP.

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale 

o imprenditoriale.

Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della sua attività imprenditoriale e commerciale e che acquista con partita iva.

Rivenditore: la persona giuridica o l’impresa che, nell’ambito della propria attività commerciale, acquista, attraverso il sito www.sitap.it, i Prodotti da SITAP, al fine di rivenderli al pubblico.

Prodotto: tutti i tappeti acquistabili all’interno dell’e-commerce, nonché ogni altro genere di articolo, che sia ideato, fabbricato, confezionato e/o commercializzato da SITAP.

Tappeti su misura: tutti i tappeti, espressamente indicati all'interno dell'e-commerce, che possono essere acquistati a metro.

Ordine di acquisto o Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito ed in particolare tramite il Carrello.

Acquisto: l'acquisto oneroso dei prodotti di cui sopra dal giorno della conclusione dell'acquisto.

Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento, di consegna della merce e simili.

Conferma Ordine: il riepilogo dell’Ordine inviato via mail al Cliente.

My Account/Area personale: è la pagina/spazio del Cliente che ha effettuato la registrazione presso il sito www.sitap.it.

Contratto: il contratto di compravendita concluso a distanza.

Condizioni Generali: le presenti condizioni generali di vendita e-commerce.

Manutenzione: il documento contenente le istruzioni per il corretto lavaggio e la corretta manutenzione dei Prodotti.

 

ART. 2 OGGETTO 

I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i prodotti di cui al successivo art. 3 e sono validi tra SITAP e qualsiasi Utente che effettua, in qualità di Consumatore ai sensi delle normative vigenti o in qualità di Professionista, un acquisto sul Sito. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.

 

ART. 3 DESCRIZIONE DEI PRODOTTI

Il Sito si occupa di vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di tappeti, anche su misura e acquistabili a metro, nonché ogni altro genere di articolo ideato, fabbricato, confezionato e/o commercializzato da SITAP. Tutti i prodotti offerti sono descritti e illustrati all’interno del Sito, nelle rispettive sezioni. Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito hanno fini dimostrativi ed illustrativi e sono rappresentate nel miglior modo possibile. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione grafica/fotografica del Prodotto ed il Prodotto reale. Le fotografie dei Prodotti presentate sul Sito non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del Prodotto compravenduto. Vista tale particolare modalità di vendita, si avvisa l'Utente che le eventuali difformità tra le rappresentazioni dei Prodotti sul Sito ed i Prodotti effettivamente consegnati sono contestabili solo se notevoli.

 

ART. 4 PREZZI E SPESE ACCESSORIE 

I prezzi dei Prodotti sono esposti in euro e sono comprensivi di IVA. In particolare, nel carrello saranno riportati in dettaglio:

- il prezzo del Prodotto;

- le eventuali spese di consegna, calcolate al momento della conferma dell’ordine.

SITAP, si impegna a verificare costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assenza di errori. Nell'eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto, SITAP provvederà a darne tempestivamente comunicazione al Cliente a mezzo e-mail e consentirà al Cliente la possibilità di acquistare il prodotto al prezzo corretto oppure di cancellare l’ordine. Nel caso in cui l’importo indicato da SITAP sia superiore rispetto al prezzo del Prodotto e il Cliente abbia già provveduto al pagamento, SITAP provvederà entro 5 (cinque) giorni lavorativi a versare allo stesso, in caso di conferma dell’ordine, la somma eccedente, oppure, in caso di annullamento dell’ordine, l’intero ammontare, a mezzo di bonifico bancario. Nell’ipotesi in cui il prezzo indicato da SITAP sia inferiore rispetto al prezzo del Prodotto e il Cliente abbia già provveduto al pagamento del minor prezzo, il Cliente, al fine di riconfermare l’ordine, dovrà versare entro 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dalla comunicazione del prezzo corretto l’importo eccedente. SITAP non ha alcun obbligo di fornire il Prodotto al prezzo inferiore erroneamente indicato. In caso di mancato pagamento entro detto termine l’ordine si intende revocato. Pertanto, SITAP provvederà, entro i successivi 5 (cinque) giorni lavorativi alla restituzione dell’importo già pagato a mezzo di bonifico bancario

I prezzi del negozio on line possono subire delle variazioni. In casi del genere vengono considerati i prezzi pubblicati al momento dell’Ordine sul negozio on line. SITAP si riserva la facoltà di realizzare particolari condizioni di vendita o promozioni sui Prodotti presenti sul proprio sito anche in conformità al dettato dell’art. 17 bis del Codice del Consumo. Le condizioni applicate alle promozioni verranno disciplinate di volta in volta da SITAP mediante apposite comunicazioni per iscritto pubblicate sul sito. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da SITAP, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell'annullamento, previa comunicazione al Cliente. 

SITAP si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non lecito e non corretto, SITAP ne darà tempestiva comunicazione e procederà con l'annullamento dell’ordine d’acquisto.

 

ART. 5 REGISTRAZIONE E CREAZIONE ACCOUNT 

Al fine di poter effettuare acquisti presso il Sito, l'Utente potrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali. 

L'Utente che intende iscriversi al Sito deve fornire tutti i dati richiesti ed è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi.

Nel caso di registrazione, al momento dell’inserimento dei dati l'Utente garantisce di:

- essere maggiorenne e capace giuridicamente;

- possedere i requisiti propri per la registrazione richiesti al momento dell’iscrizione;

- osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili alle presenti Termini e Condizioni;

- essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.

La registrazione coincide con l'apertura di un account. All'atto della registrazione verrà richiesto all'Utente di inserire e-mail e password, oltre all’indicazione se si tratta di privato e/o soggetto con partita iva. Accedendo nell’area personale il Cliente potrà modificare le proprie informazioni personali, gestire gli indirizzi di fatturazione e spedizione, visualizzare lo storico degli ordini, inserire Prodotti nella sezione Preferiti, gestire i propri resi e disporre il trattamento dei dati personali. All’interno dell’area personale, il cliente potrà selezionare l’opzione di ’eliminazione definitiva dell’account personale. L'indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette a SITAP di notificare all'Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi, ai Prodotti e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. Nei casi di abuso, SITAP si riserva il diritto di non accettare la registrazione, revocare la stessa, nonché di provvedere alla segnalazione per l'intervento alle Autorità competenti.

Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla tutela della Privacy. SITAP li utilizzerà per portare a termine gli ordini e solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali. 

 

ART. 6 PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA

L'Utente potrà acquistare tutti i Prodotti messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti nelle relative schede informative (con indicazione delle dimensioni disponibili, la descrizione delle caratteristiche, della composizione, dei dati tecnici dello Stesso e la eventuale disponibilità in magazzino del Prodotto selezionato), seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso. 

Per i Tappeti su misura e per le Limited Edition, il Cliente può visualizzare l’anteprima del tappeto, la descrizione e il prezzo a metro. Il relativo acquisto non avviene tramite l’e-commerce. Il Cliente procede a contattare SITAP via e-mail o telefono.

In caso di prodotti non disponibili sull'e commerce, il Cliente può ottenere informazioni in ordine alla futura disponibilità del Prodotto selezionato compilando il relativo form nelle parti obbligatorie (nome, cognome, e-mail, oggetto, messaggio), contrassegnate con il simbolo *. Il Cliente riceverà risposta alla propria richiesta, a mezzo e-mail, all'indirizzo inserito in fase di compilazione del form. Al momento dell'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà seguire tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. All'esito, il Cliente visualizza una finestra riepilogativa dei Prodotti inseriti nel Carrello, del prezzo complessivo dei medesimi, delle spese di spedizione e quindi del prezzo totale. All'interno del Carrello, il Cliente trova riepilogati tutti i Prodotti che intende acquistare. Il Cliente ha la possibilità di deselezionare, dal Carrello, i Prodotti che non intende acquistare o modificarne la quantità. Il Cliente, al fine di procedere con l'Ordine, deve concludere l’acquisto e decidere se acquistare come ospite oppure se registrarsi e procedere alla creazione del proprio profilo nell’area personale.

Il Cliente, nell’ipotesi in cui decida di acquistare come ospite, inserisce i dati richiesti, compilando il form presente nel Carrello, e procede alla compilazione dei form successivi. Nell’ipotesi in cui il Cliente desideri procedere alla registrazione, inserisce i dati richiesti per la creazione del proprio profilo all’interno della sezione personale. Il Cliente che abbia già provveduto alla registrazione, accede al proprio profilo, compilando il form presente nel Carrello, inserendo l’e-mail e la password indicate in fase di registrazione. Il Cliente, qualora desiderasse ricevere i Prodotti ad un indirizzo differente rispetto a quello registrato all’interno della sezione personale, può scegliere di aggiungere un nuovo indirizzo. Nell’ipotesi in cui il Cliente, qualora previsto, abbia scelto il bonifico bancario come modalità di pagamento, SITAP provvede a riservare in suo favore i Prodotti acquistati per 7 (sette) giorni, in attesa della ricezione del pagamento.  In tale ipotesi, SITAP provvede ad inviare al Cliente una e-mail di riepilogo dei dati bancari e del numero dell’Ordine da inserire nella causale del bonifico bancario. L’Ordine verrà evaso all’esito della ricezione del pagamento da parte di SITAP. In caso di mancata ricezione del pagamento nel termine di 7 (sette) giorni dalla conclusione dell’Ordine, lo Stesso sarà considerato annullato. L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata da SITAP al Cliente mediante un’email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato. SITAP si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d'acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche disagiate.   

SITAP comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti nel minor tempo possibile decorrenti dal momento in cui il Cliente ha trasmesso l'Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Prodotti. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte di SITAP.

I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili nel Sito. Il contratto stipulato tra SITAP e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’Ordine, da parte di SITAP. Le presenti Condizioni Generali sono e restano a disposizione del Cliente: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nell'invio tramite posta elettronica della Conferma Ordine, le Condizioni Generali sono allegate oppure è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzarle e stamparle.


 

ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO  

Le modalità di pagamento disponibili sul Sito sono le seguenti:

1) Pagamento con Bonifico Bancario

Tale modalità di pagamento è prevista solo per gli ordini effettuati tramite mail. In questo caso si ritiene l’Ordine compiuto quando SITAP riceverà l’effettivo accredito sul suo conto bancario, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla sua esecuzione. Oltrepassata tale scadenza, l’Ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di SITAP.

Nel Bonifico Bancario dovranno essere indicate la causale, nome e cognome del Cliente e il numero dell’ordine. L'operazione potrà essere effettuata alle coordinate bancarie che saranno inviate via mail da SITAP.

2) Stripe 

Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite la piattaforma Stripe che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito rientranti nel circuito Visa o Mastercard.

3) PayPal

Se il Cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password o creando un nuovo conto in modo facile e immediato. PayPal tutela le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal. L'importo dell'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

4) Carta di credito

Se il Cliente sceglie di pagare con carta di credito, l'importo è addebitato direttamente sulla stessa (Visa, Visa Electron, Mastercard) o su carta prepagata (PostePay, PayPal, ecc.). Le informazioni del Cliente sono riservate in quanto non vengono salvate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita verrà inviata un'e-mail di conferma. In caso di annullamento l'importo verrà rimborsato sul conto del Cliente. Il Cliente prende atto e accetta che SITAP non sarà ritenuto responsabile in caso di ritardo o di mancata consegna di un prodotto qualora l’emittente della carta di credito del Cliente rifiuti o non autorizzi per qualunque motivo l’addebito.

ART. 8 TEMPI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO

Tutti gli ordini vengono processati e consegnati nei giorni feriali (lunedì-venerdì, escluse le festività). Gli ordini effettuati nelle giornate di sabato e domenica non verranno processati fino al lunedì successivo. SITAP si impegna a consegnare i Prodotti all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel relativo Ordine, con le tempistiche indicate al momento dell’acquisto. SITAP invia una mail al Cliente con il quale avvisa dell’avvenuta spedizione. Il Cliente riceve una mail con un link per tracciare la relativa spedizione. Ogni genere di ritardo relativo alla consegna del Prodotto è imputabile esclusivamente allo spedizioniere. Eventuali ritardi nella spedizione non comportano l’annullamento dell’ordine. Il Cliente non può respingere la consegna del Prodotto. Le giacenze e i rientri saranno addebitati al Cliente. SITAP non è responsabile per ritardi non prevedibili, fermo restando che, salvo i casi di forza maggiore, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine salvo che SITAP comunichi al Cliente entro lo stesso termine la sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti ordinati. In caso di indisponibilità del prodotto l'importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 giorni dalla suddetta comunicazione. SITAP effettuerà la consegna dei Prodotti acquistati a cura di vettori specializzati, con servizio standard, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. I Prodotti spediti in Italia vengono indicativamente consegnati entro 3-5 giorni lavorativi ed entro 7-10 giorni lavorativi nelle zone disagiate e isole. I Prodotti spediti all’interno dell’Unione Europea vengono consegnati indicativamente entro 7-10 giorni lavorativi dalla spedizione. I termini di consegna sopra indicati sono puramente indicativi e non essenziali. Qualsiasi variante a quanto sopraindicato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Cliente. 

Nessun indennizzo può essere richiesto a SITAP in caso di danni dovuti a ritardo e/o interruzione, e/o sospensione totale o parziale delle consegne non dipendenti da fatto e colpa di SITAP stesso. Ciò vale anche per le ipotesi di ritardi, interruzioni o sospensioni dovuti a cause quali a titolo esemplificativo e non esaustivo interruzioni di lavoro, agitazioni sindacali, ritardi imputabili a fornitori, deficienze di energie, sospensione dei trasporti. Al momento della consegna, il Cliente prende atto e accetta che dovrà essere presente o dovrà essere presente una persona da lui espressamente delegata con esonero di ogni responsabilità di SITAP.  

Il Cliente al momento della consegna è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. In ogni caso, il Cliente si impegna a rimuovere l’imballaggio dai Prodotti evitando l’uso di lame, oggetti appuntiti e qualunque altro strumento capace di danneggiare irreparabilmente la superficie dei Prodotti medesimi. Si specifica che SITAP non risponde dei danni causati ai Prodotti dall’utilizzo da parte del Cliente, per la rimozione dell’imballaggio, di lame, oggetti appuntiti o qualunque altro strumento capace di danneggiare i Prodotti medesimi.

Nel caso in cui il Cliente riceva un prodotto che si sia danneggiato durante il trasporto o diverso da quello ordinato dovrà compilare il form di reso sul sito o inviare una mail a assistenza@sitap.it, allegando le fotografie del pacco e della merce danneggiati, in modo da poter dimostrare eventuali danneggiamenti. SITAP provvederà a organizzare il ritiro del prodotto danneggiato, verificare eventuali difetti e, in caso di accoglimento della richiesta, inviare il prodotto in sostituzione. SITAP si riserva il diritto di esaminare o di far esaminare i Prodotti oggetto di reclamo. Qualora SITAP ritenga necessario provvedere ad un esame di suddetti Prodotti, ne dà pronta comunicazione scritta, a mezzo e-mail al Cliente, autorizzandolo alla riconsegna degli Stessi. Il Cliente dovrà preparare la merce per il ritiro accuratamente imballata nella confezione originaria e completa di tutte le sue parti, compresi i documenti di trasporto. In ogni caso sarà contattato prima possibile da SITAP per essere informato sui tempi di sostituzione del prodotto. In assenza dell’autorizzazione scritta di SITAP, il Cliente non potrà procedere alla messa a disposizione dei Prodotti oggetto di reclamo.

Qualora, all’esito dell’esame di suddetti Prodotti, SITAP ritenga infondate le contestazioni oggetto di reclamo, e provveda pertanto a rigettare il medesimo, i Prodotti saranno riconsegnati al Cliente, con modalità franco magazzino di SITAP, ovvero le spese di spedizione saranno a carico del Cliente. In tale ipotesi, SITAP procede ad emettere fattura per le spese di spedizione sostenute dalla medesima per la ricezione e per la riconsegna dei Prodotti e il Cliente procede al pagamento mediante bonifico bancario. La riconsegna dei Prodotti avviene all’esito della ricezione del pagamento. Qualora SITAP abbia accertato la fondatezza delle contestazioni oggetto del reclamo, il Cliente avrà diritto di ottenere, a discrezione di SITAP, la riparazione o, alternativamente, la sostituzione, senza spese per lo Stesso, di suddetti Prodotti.

 

ART. 9 DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente che ha acquistato i Prodotti in qualità di Consumatore, può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni senza obbligo di motivazione. Fanno eccezione i tappeti personalizzati e/o su misura, per i quali è sempre escluso il diritto di recesso.

Il periodo suddetto decorre dal giorno in cui il Cliente o un soggetto terzo diverso dal vettore e designato dal Cliente acquisisce il possesso del Prodotto.

Il Cliente deve informare SITAP di avvalersi di tale diritto mediante comunicazione tramite mail o mediante la compilazione del form presente all’interno del sito internet. Tale compilazione deve essere effettuata prima della scadenza del termine indicato. SITAP, in seguito al ricevimento della richiesta di recesso, provvederà a confermare al Cliente a mezzo e-mail la ricezione della richiesta e ad indicare i costi per la restituzione, costi che sono a carico del Cliente - Consumatore. SITAP, entro e non oltre (3) giorni lavorativi dall’invio della mail procede a ritirare il Prodotto presso il Cliente. Il Cliente pertanto si impegna a rendere disponibile il Prodotto per il relativo ritiro, che dovrà essere restituito integro, con il proprio imballaggio originale. Qualora il Prodotto presentasse dei segni di utilizzo, SITAP esclude il diritto di recesso del Cliente - Consumatore, dandogliene comunicazione a mezzo e-mail. In tale ipotesi SITAP procede ad emettere fattura per le spese di trasporto e, previa verifica della ricezione del pagamento, a rendere disponibile il Prodotto per la restituzione al Cliente -Consumatore presso la propria sede legale.

In seguito al ricevimento del Prodotto, SITAP, entro 10 giorni lavorativi, procederà a rimborsare al Cliente il prezzo versato a mezzo bonifico bancario. SITAP si riserva il diritto di trattenere la somma imputabile ai costi di trasporto.

Salvo quanto sopra, si ricorda infine che il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento.

Il Cliente prende atto e accetta espressamente che:

- il diritto di recesso non si applica ai prodotti ricevuti da più di 15 gg lavorativi (in tal caso la restituzione della merce verrà rifiutata).

- il diritto di recesso non può essere esercitato nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati utilizzati, montati anche parzialmente. 

- il diritto di recesso è escluso in caso di acquisto di prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal Cliente o di acquisto di articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per propria natura, non possano essere rispediti o che rischino di deteriorarsi o alterarsi rapidamente o acquisto di articoli artigianali, finiti, lucidati e imballati commissionati dal Cliente.

- il diritto di recesso è escluso in caso di acquisto di prodotti confezionati e sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Il diritto di recesso è escluso per i Clienti Professionisti (acquisto con partita iva) e in tutti i casi di acquisti personalizzati e/o su misura.

 

Modulo di recesso tipo

Indirizzato a:

SITAP S.r.l., P.IVA 01113920332 con sede legale in 29010 - Pontenure (Piacenza), Via Giulio Natta, n. 37, posta elettronica ordinaria: assistenza@sitap.it; posta elettronica certificata (PEC): sitap@pec-legal.it.

 

Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:

 

_____________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)

 

Ordinato il: _____________________________________________ (inserire la data)

Ricevuto il: _____________________________________________ (inserire la data)

Nome del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Indirizzo del/dei consumatore/i:_____________________________________________

Data: _____________________________________________

(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

 

ART. 10 GARANZIA LEGALE 

Il Cliente Consumatore ha il diritto alla garanzia legale di 24 mesi ai sensi del Dlgs d.lgs. 206/2005 e sue successive modifiche. In caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail a SITAP, corredando eventuali fotografie e dettagli. Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire i documenti d’acquisto.

In caso di difetto di conformità del bene il consumatore ha diritto:

- al ripristino della conformità,

- oppure alla riduzione proporzionale del prezzo,

- oppure alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o eccessivamente oneroso per SITAP tenuto conto:

- del valore del bene in assenza del difetto,

- dell’entità del difetto,

- della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza inconvenienti per il consumatore.

Il consumatore ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto:

- se il venditore non ha provveduto alla riparazione o sostituzione del bene,

- se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo di ripristino del bene,

- se il difetto di conformità è così grave da giustificare la riduzione del prezzo o la risoluzione,

- se il venditore ha dichiarato o risulta dalle circostanze che non procederà al ripristino della conformità entro un termine ragionevole.

Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è lieve e spetta al venditore dimostrarlo. 

Il Consumatore ha diritto ad una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione di valore del bene.

In caso di risoluzione del contratto la stessa viene esercitata mediante dichiarazione diretta al venditore. Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati, il contratto può essere risolto limitatamente ad essi. In caso di risoluzione, il consumatore:

- deve restituire il bene al venditore a spese di quest’ultimo,

- il venditore rimborsa al consumatore il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove fornite dal consumatore in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

SITAP si impegna, a sostituire o riparare i Prodotti che presentino vizi o difetti di conformità allo Stesso imputabili, purché la presenza di tali vizi e/o difetti sia stata contestata nei termini e con le modalità di cui alle presenti Condizioni Generali.

Sono espressamente esclusi dalla garanzia:

- i difetti risultanti da danni causati dall’utilizzo di lame ed oggetti appuntiti per lo sballaggio dei Prodotti;

- i difetti risultanti da danni conseguenti ad una custodia e/o un uso non conforme dei Prodotti;

- i difetti risultanti da danni causati dall’impiego di metodi e/o prodotti, quali smacchiatori, detersivi, saponi, per la pulizia dei Prodotti medesimi, non conformi alle istruzioni di SITAP presenti nella sezione Manutenzione;

- i difetti risultanti da eventuali riparazioni eseguite da personale non autorizzato o non incaricato da SITAP;

- i difetti risultanti da danni accidentali.

Si precisa che la visualizzazione del colore dei Prodotti on-line può essere influenzata dalla tipologia di schermo del dispositivo utilizzato. Il Cliente si deve attenere al colore descritto nell’e-commerce per ciascun Prodotto. Pertanto, eventuali difformità tra il colore che risulta visualizzato ed il colore effettivo non costituiscono vizio e/o difetto del Prodotto. Si specifica che non possono essere considerati difettosi i Prodotti che presentino misure differenti rispetto a quelle indicate nella Conferma Ordine, ma comunque rientranti nei limiti di tolleranza del +/- 5%.

Se il Cliente è un Professionista, non gli spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei Prodotti venduti che li rendano inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, lo stesso potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile ed a tal fine dovrà comunicare a SITAP la presenza del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.

 

ART. 11 FORZA MAGGIORE

SITAP non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi previsti. SITAP non è responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
SITAP non risponde dei danni derivanti da disconnessioni, interruzioni del Sito, nonché della perdita di dati conseguentemente verificatesi e allo stesso imputabili.

In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine.

Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali dopo i quali le Parti potranno decidere se proseguire o annullare l’Ordine.

 

ART. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

Il Sito (ed il suo contenuto e grafica), il marchio, il nome a dominio, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva di SITAP, sono ad esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte di SITAP.

 

ART. 13 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO

Il mancato esercizio di un diritto da parte di SITAP non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. SITAP si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.

Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.

In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.

Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.

 

ART. 14 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY) 

I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. SITAP, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l'esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Prodotti; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l'invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Prodotti acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).

 

ART. 15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con SITAP sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).

Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Professionista con SITAP sarà di esclusiva competenza del Foro di Piacenza.

 

ART. 16 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Nel caso di controversie e contestazioni relative alle presenti Condizioni Generali e al contratto di vendita, le Parti convengono di addivenire ad una soluzione bonaria nel termine di 20 giorni dalla prima contestazione inviata tramite raccomandata A/R o posta elettronica certificata.

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea al seguente link 

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Per maggiori informazioni contattare SITAP.  

 

ART.17 COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare SITAP ai seguenti recapiti: SITAP S.r.l., P.IVA 01113920332 con sede legale in 29010 - Pontenure (Piacenza), Via Giulio Natta, n. 37, numero di telefono +390523519044, indirizzo di posta elettronica ordinaria: assistenza@sitap.it posta elettronica certificata (PEC): sitap@pec-legal.it.

 

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 3, 7, 10 e 16.


 

Aggiornamento settembre 2023.