Post vendita

In quali casi e con quali modalità posso effettuare un reso?

Qualora tu abbia acquistato il tappeto in qualità di Consumatore e abbia cambiato idea entro 14 giorni dalla consegna dello stesso, puoi avviare le procedure di reso, accedendo alla sezione Resi presente in fondo a ogni pagina del nostro sito e compilando il form con tutte le informazioni necessarie.

Allo stesso modo, qualora al momento della consegna, ti sia accorto di difetti relativi all’imballaggio, ovvero irregolarità in ordine al numero di tappeti consegnati, ovvero difformità quantitative e/o qualitative inerenti agli stessi, potrai inviare apposito reclamo attraverso la sezione Resi su descritta.

Qualora, invece, tu ti sia accorto di difetti e/o vizi, non individuati al momento della consegna, devi denunciare i medesimi entro due mesi dalla scoperta, compilando il form presente nella sezione Resi. Purtroppo, qualora sia scaduta la tua garanzia, non potrai effettuare il reso.

In ogni caso, ricorda sempre di tenere a portata di mano il numero d’ordine e la fattura del tappeto che vuoi rendere, in modo da velocizzare la tua richiesta. Durante la compilazione della richiesta di reso, ti suggeriamo di allegare una foto che attesti con precisione la non conformità del tappeto.


Esiste una garanzia per i tappeti Sitap?

Sitap garantisce che i suoi tappeti siano esenti da vizi e difetti di fabbricazione, nonché che siano conformi alla quantità e alle caratteristiche indicate nella Conferma Ordine e visualizzati nel sito www.sitap.it.

A tal proposito, precisiamo che se acquisti il tappeto come Consumatore, puoi beneficiare di suddetta garanzia per una durata di 2 anni dalla data di consegna del tappeto medesimo.

Se, invece, acquisiti il tappeto come Professionista, la su descritta garanzia ha durata di 1 anno dalla consegna del tappeto.

Consulta le Condizioni Generali di Vendita E-Commerce per ogni ulteriore informazione.


Ho acquistato un tappeto in qualità di consumatore; quanto tempo ho a disposizione per renderlo, se ho cambiato idea?

Nel tuo caso, puoi rendere il tappeto entro 14 giorni lavorativi dal momento in cui tu o un terzo, da te designato, siete entrati in possesso dello stesso. Fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna. Ai fini della scadenza del termine, il prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato al corriere. Sitap Carpet Couture Italia non accetta resi danneggiati, ma unicamente resi di prodotti tenuti in normale stato di conservazione, custoditi con l’uso della normale diligenza. Non verranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati da detersivi/additivi, o prodotti danneggiati dal cliente per imperizia.

Consulta le Condizioni Generali di Vendita E-Commerce per ogni ulteriore informazione.


Mi sono accorto di un difetto del tappeto che non ho notato al momento della consegna. Cosa posso fare?

Nel caso di difetti non individuabili mediante un controllo accurato al momento del ricevimento della merce (vizi occulti), è possibile procedere alla richiesta di reso entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto stesso.

Si precisa che la richiesta di reso non potrà essere esaminata, qualora sia venuto meno il termine della relativa garanzia, pari a 2 anni per gli acquisti effettuati in qualità di Consumatore e 1 anno per quelli effettuati come Professionista.

In ogni caso, Sitap si riserva il diritto di esaminare o di far esaminare i prodotti oggetto di reclamo e di confermare o di rifiutare la richiesta di reso del cliente.


Posso rendere un tappeto realizzato su misura o personalizzato?

Come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall'art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura o personalizzati dal cliente.


Ho inviato la richiesta di reso, cosa devo fare ora?

Sitap Carpet Couture Italia si riserva il diritto di esaminare o di far esaminare i prodotti oggetto di reclamo e di confermare o di rifiutare la richiesta di reso. Qualora si ritenga necessario un esame del prodotto, ti contatteremo via e-mail per concordare con te luogo, giorno e orario di ritiro della merce. In ogni caso, dovrai rendere disponibile la merce entro e non oltre tre giorni lavorativi dalla data di ricezione della suddetta e-mail. Ad ogni modo, avvisiamo noi il corriere, non devi preoccuparti di nulla.


Come devo consegnare la merce al corriere?

Riponi il tappeto nella sua scatola originale e imballalo così come l’hai ricevuto. Ricordati di aggiungere nella scatola anche il documento di consegna, la fattura e, se possibile, non stralciare l’etichetta adesiva applicata dal corriere durante la prima spedizione.


Chi paga le spese di trasporto del reso?

Nel caso in cui il cliente abbia acquistato il tappeto come Consumatore e voglia restituirlo perché ha cambiato idea, i costi di restituzione del medesimo sono a suo carico. Dopo aver ricevuto la sua richiesta di recesso, Sitap provvede a indicargli a mezzo e-mail i costi del trasporto.

Nel caso invece di richieste di reso per vizi e/o difetti, qualora Sitap chieda al cliente di restituire il tappeto per un’analisi del reso, le spese di spedizione della merce dall’indirizzo di spedizione del cliente, al magazzino Sitap sono a carico di Sitap Carpet Couture Italia. Ma occorre fare una precisazione:

  • nel caso in cui la richiesta di reso sia confermata da Sitap e vada a buon fine, tutte le spese di spedizione della merce sono interamente a carico di Sitap Carpet Couture Italia.
  • nel caso in cui la richiesta di reso non sia accettata da Sitap, il tappeto sarà riconsegnato al cliente con modalità franco magazzino. Le spese di spedizione saranno quindi tutte a carico del cliente. In questa ipotesi, Sitap procede ad emettere fattura per le spese di spedizione sostenute dalla medesima per la ricezione e per la riconsegna dei Prodotti al Cliente.

Qualora io abbia acquistato il tappeto come consumatore e abbia reso il medesimo, esercitando il diritto di recesso nel termine di 14 giorni, come faccio a sapere se il mio reso è andato a buon fine e quanto tempo è necessario?

Dopo aver controllato lo stato del prodotto, riceverai da parte nostra una e-mail che conferma o rifiuta la tua richiesta di reso. Mediamente, siamo in grado di confermare il rimborso del reso entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce nei nostri magazzini.


Qualora abbia acquistato il tappeto come consumatore e abbia reso il medesimo, esercitando il diritto di recesso nel termine di 14 giorni, come avviene il rimborso monetario e in quanto tempo?

In seguito al ricevimento del tappeto, Sitap è in grado di rimborsare al Cliente il prezzo versato, entro 10 giorni lavorativi, mediante bonifico bancario. Si precisa che Sitap, in questo caso, si riserva il diritto di trattenere la somma relativa ai costi di trasporto del tappeto medesimo.


Abito vicino alla sede Sitap o a un suo riveditore. Posso portare direttamente in azienda o presso un rivenditore il tappeto che vorrei rendere?

No. La procedura di restituzione del tappeto per la sua analisi è autorizzata unicamente da Sitap. È l’azienda stessa ad avvisare il cliente e a programmare il ritiro del prodotto. Non è pertanto possibile da parte del cliente portare in autonomia, con i propri mezzi, i prodotti da rendere, presso la nostra sede o la sede di un nostro rivenditore. Tali restituzioni non saranno accettate né considerate.

Consulta le Condizioni Generali di Vendita E-Commerce per ogni ulteriore informazione.