INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 DEL 27 APRILE 2016

La presente informativa è resa da SITAP S.p.A., Titolare del trattamento dei dati del sito web www.sitap.it ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Ue n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito anche “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento per tutti i dati personali raccolti trattati in relazione alla gestione del sito web, è la Società Sitap S.p.A, con sede legale in Via Giulio Natta, 37, (29010) Pontenure, Piacenza.
Indirizzo e-mail del Titolare per l’e-commerce: assistenza@sitap.it
Telefono: 0523 519044
Fax: 0523 511655
  1. DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

1. TIPI DI DATI TRATTATI
1.1 quando il Cliente effettua un acquisto dal sito www.sitap.it, SITAP tratta i seguenti dati:
a) dati identificativi (nome, cognome);
b) dati di contatto (e-mail)
c) dati di fatturazione (nome cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza in caso di Cliente – consumatore, nome cognome/ragione sociale, sede e P.IVA in caso di Cliente – professionista, coordinate bancarie, IBAN);
d) carta di credito, qualora scelto come metodo di pagamento;
e) dati di spedizione (nome, cognome/ denominazione sociale, indirizzo, città, cap).
1.2 quando il Cliente procede a registrarsi in My Account, SITAP tratta i seguenti dati:
a) dati identificativi (nome, cognome);
b) dati di contatto (e-mail);
c) password;
d) indirizzi (di spedizione e di fatturazione);
e) storico e dettagli degli ordini.
1.3 quando il Cliente acconsente alla ricezione di newsletter nel modulo di registrazione oppure al momento dell’acquisto, SITAP tratta la e-mail quale dato di contatto.
I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questo sito di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario, o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere trattati da SITAP.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati verrà effettuato per le seguenti finalità:
2.1 quanto al punto 1.1 lett. B):
a) per l’adempimento e l’esecuzione del contratto di vendita;
b) gestire gli acquisti online, elaborare gli ordini, i resi ed inviare notifiche sullo stato della spedizione o nel caso di problemi con la consegna degli articoli;
c) per la gestione delle attività connesse al rapporto contrattuale ed alla eventuale fase patologica o di contenzioso legata allo stesso.
Il conferimento dei dati sopra indicati è obbligatorio. Il loro mancato conferimento comporta automaticamente l’impossibilità di dare esecuzione agli adempimenti contrattuali da parte di SITAP
2.2 quanto al punto 1.2 lett. B):
a) per gestire la sezione My Account;
b) per l’adempimento e l’esecuzione del contratto di vendita;
c) per visualizzare lo storico degli ordini;
d) per i preferiti;
e) gestire gli acquisti online, elaborare gli ordini, inviare notifiche sullo stato della spedizione o nel caso di problemi con la consegna degli articoli;
f) per la gestione delle attività connesse al rapporto contrattuale ed alla eventuale fase patologica o di contenzioso legata allo stesso;
g) fornire all’utente lo storico degli ordini e i dettagli su tutti gli ordini effettuati.
È facoltà del Cliente registrarsi e creare l’account personale, pertanto il conferimento di tali dati è facoltativo. Per poter utilizzare la sezione My Account è necessario procedere alla registrazione.
2.3 quanto al punto 1.3 lett. B), il consenso espresso del Cliente. Il consenso dall’interessato è liberamente revocabile ad ogni ricezione della newsletter mediante l’apposita funzione “unsubscribe”, ovvero di cancellazione del proprio indirizzo mail dalla mail-list.
  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica per il trattamento dei dati personali sopra indicati è:
- quanto al punto 1.1 lett. B) la necessità dell’esecuzione del contratto di vendita da parte del Titolare del trattamento. Pertanto, il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata esecuzione del contratto di vendita;
- quanto al punto 1.2 lett. B) l’adempimento alla richiesta di iscrizione del Cliente. Pertanto, la registrazione, nonché la creazione dell’account personale, è facoltativa;
- quanto al punto 1.3 lett. B) il consenso espresso del Cliente.
  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. I dati raccolti, potranno essere utilizzati per conto del Titolare del trattamento, dagli amministratori incaricati di svolgere servizi di elaborazione e di corretto svolgimento delle attività del sito.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito possono avere luogo anche presso il fornitore del servizio web. Si precisa che i dati personali verranno custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, sia di tipo fisico che di tipo logico, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita dei dati stessi; di accesso non autorizzato; di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
Tutti i trattamenti dei dati (hosting, newsletter, modulo contatti) avvengono nel territorio italiano.
Il trattamento verrà svolto dal Titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal Titolare.
  1. DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati necessari per le finalità contrattuali sono conservati per tutto il periodo necessario per dare esecuzione al contratto. I dati fiscali contenuti nella fattura saranno conservati per 10 anni. Un periodo più lungo di conservazione dei dati potrà eventualmente essere determinato da richieste formulate dalla Pubblica Amministrazione o altro Organo giudiziario, governativo o regolamentare, ovvero dalla partecipazione del Titolare a procedure giudiziarie che implicano il trattamento dei dati personali.
I dati personali dei Clienti registrati saranno conservati fino a quando il Cliente avrà un account attivo. Nell’ipotesi in cui il Cliente proceda all’eliminazione del proprio account personale, tramite l’apposita funzione presente in My Account, “trattamento dei dati personali”, i dati verranno cancellati in via definitiva. Il Cliente potrà in ogni momento effettuare una nuova registrazione e dovrà procedere a comunicare nuovamente tutti i suoi dati.
I dati personali dei Clienti non registrati vengono conservati per 2 anni, ad eccezione dei dati personali necessari per le finalità fiscali e di legge.
L’indirizzo e-mail conferito spontaneamente per la ricezione della Newsletter sarà conservato per tutto il tempo in cui il servizio verrà erogato, fatta salva la revoca del consenso da parte dell’interessato.
  1. COOKIE

Vedi informativa cookie del sito reperibile al seguente link
  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali forniti dal Cliente potranno essere conosciuti dal personale dipendente autorizzato, dalla società che gestisce il sito web che è nominata Responsabile Esterno del Trattamento con apposito contratto scritto, nonché da altri soggetti terzi che affiancano il Titolare del Trattamento nelle prestazioni del servizio di vendita, a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori di servizi di logistica, trasporto e consegna.
Inoltre, se il Cliente effettua il pagamento mediante Pay- Pal i relativi dati di pagamento saranno conosciuti dallo stesso Pay-Pal in qualità di Responsabile Esterno.
Qualora il Cliente dovesse effettuare il pagamento tramite NEXI, i relativi dati di pagamento saranno conosciuti da NEXI in qualità di Responsabile Esterno.
L’elenco dei soggetti nominati Responsabili esterni del trattamento è disponibile ai seguenti riferimenti Sitap S.p.A, con sede legale in Via Giulio Natta, 37, (29010) Pontenure, Piacenza, ovvero all’ indirizzo mail sitap@sitap.it e export@sitap.it, nonché al numero 0523 519044 e fax 0523 511655
  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha diritto:
- all’ accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione al trattamento dei dati. In particolare, per l’esercizio del diritto di accesso e di rettifica dei dati, l’Interessato accede all’apposita funzione presente in My Account, “Trattamento dei dati personali”.
- ad ottenere senza impedimenti dal Titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento;
- a revocare il consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca;
A riguardo si informa che il termine per la risposta all'interessato è, per tutti i diritti di un mese dal ricevimento della richiesta, estendibili fino a tre mesi in casi di particolare complessità.
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo pec. all’indirizzo: sitap@pec-legal.it o lettera raccomandata a/r all’indirizzo: Via Giulio Natta, 37, (29010) Pontenure, Piacenza
  1. RECLAMO AUTORITA’ GARANTE E DIRITTO A RICORSO GIURISDIZIONALE

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante del Trattamento dei dati.
Il reclamo è lo strumento che consente all'interessato di rivolgersi al Garante per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR e di richiedere una verifica all’Autorità.
Il reclamo può essere proposto dall’Interessato all’Autorità di Controllo del luogo dove risiede, oppure nel luogo in cui lavora o in quello nel quale la presunta violazione si è verificata.
L’Interessato ha diritto altresì di proporre un ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale ordinario qualora ritenga che i diritti di cui gode siano stati violati a seguito di un trattamento.
  1. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I dati verranno custoditi e trattati all’interno dell’Unione Europea. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. Il Titolare potrà comunicare i dati personali dell’utente a soggetti Terzi che si trovano anche fuori dall’Unione Europa in adempimento dell’esecuzione del contratto di vendita, a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori di servizi di logistica, trasporto e consegna.